fbpx

Roberto Semprini

Nato a Rimini nel 1959, Roberto Semprini studia architettura a Firenze.
Nel 1987 aderisce al movimento Bolidista, che esprime il design in chiave simbolica. Trasferitosi a Milano inizia a collaborare come giornalista free-lance per alcune riviste di design come Modo, L’Atelier (Parigi) ARDI (Barcellona) e Vogue Italia.

Designers Poggesi

Nel 1989 progetta il divano “Tatlin” di Edra, che risulta tra i prodotti vincitori del prestigioso premio TOP TEN a Dusseldorf. Nel 1994 con il tavolino “Manta” per Fiam è tra i vincitori del premio Young & Design. I suoi prodotti fanno parte della collezione permanente del Montreal Museum of Decorative Arts in Canada e del New Museum of Design di Londra.
Nel 2000 si trasferisce a Rimini dove inaugura lo spazio “RM 12 art & design”, Galleria d’arte, Studio di Design e Architettura di Interni. Dal 2006 realizza scenografie di grande impatto inerenti la ricerca di nuovi spazi domestici e pubblici, all’interno della parte culturale di eventi fieristici come il Fuori Salone di Milano, Abitare il Tempo a Verona, Sun e Sia Guest di Rimini. Nel 2010 è stato invitato dal Seoul Living design Fair (Korea) ad esporre “La casa Italo/coreana”. Nel 2012 viene invitato come ambasciatore del design italiano a tenere una conferenza a Ningbo (Cina) all’interno del Design Center di DEDALO (associazione che promuove le imprese, il design e l’arte italiana il CINA). Nel 2014 viene invitato dalla società Archimede LTD (Società di consulenza per Architetti e Interior designer cinesi) a tenere un workshop all’interno dell’Accademia d’Arte dell’Università TSINGHUA Beijing. Nel 2015 viene invitato dal Politecnico di Milano a tener un Master all’Università di Chenzen.
Ha collaborato come designer e direttore artistico con numerose aziende come:Fiam, Moroso, Alivar, Rede Guzzini, Edra, Ciacci, R.S.V.P., Arredaesse, Sicis, Slide, Trivellini, Contempo, Ciacci Kreaty, Larms, Spaus, Ad Hoc, M.B.,Gruppo Trend, Frighetto, Dilmos, Adrenalina, Morfeus, Mastella Design, Pedrali, Morelato, Scab, Valdichienti, Edilco Scale, L2, Mastella, Marchetti Illuminazioni, Unica, Giovannetti, Poggesi ect.

Ha tenuto conferenze e seminari in diverse Università come: la Facoltà di Architettura di Firenze, il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore di Progettazione dell’Università degli Studi di Bologna, lo I.E.D. di Milano, la Scuola Elisava di Barcellona (Spagna), la Tsinghua University di Pechino (Cina).
E’ stato docente di ruolo all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) dal 1996 al 2016, dal 2016 al 2017 è stato docente di ruolo e Coordinatore del Corso di product Design all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente è docente di ruolo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Dal 2015 è docente per Chiara Fama al Politecnico di Milano e riceve dal Comune di Ningbo (Cina) l’attestato come Esperto di design italiano in Cina.
Nel 2017 ha vinto il Premio Gold Design Award, l’Archiproducts Design Award con il progetto del tavolo Nemo per l’azienda Scab Design. Menzione d’Onore al Top Design of The Year per Grand Design Etico, con il progetto Natural Giulia Pop per Scab Design.
Dal 2016 è direttore Artistico per l’Ombrellificio Poggesi con il quale ha sviluppato il nuovo concept dell’ombrellone Joint.

Maggiori informazioni www.robertosemprini.it

PORCreO Regione Toscana
Contributo che Ombrellificio Poggesi ha ottenuto a fondo perduto in base all'art. 25 del Decreto Legge 19 di maggio 2020 e alla concessione del Fondo di Garanzia L. 662/96, posizione M.C. 2888677.
Poggesi ha usufruito del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2022.